|
SUNTO Sunto non si compra ... si legge gratis - Dal 1976 l'informazione paliesca senza un briciolo di pubblicità
|
|
|
La presunzione di saper capire il Regolamento Il disastro nella Nippa sugli "affari di Palio" non si limita ai nomi della soubrette, o di Rosadè; non si ferma, nel solo 2026, all'invenzione pura di un Codice Deontologico per veterinari o all'ammissione lecita dell'uso di medicianli che alterano la prestazione del cavallo. La Nippa sta costruendo da sola, e senza l'intervento degli altri componenti la Commissione, un "proprio" Regolamento in modo del tutto autonomo come è ben dimostrato in questo "copiato Sunto". Con la presunta modifica dell'articolo 98 la Nippa ha trovato l'illuminazione di abolire il potere deisionalre dell'Assessore Delegato per gli articoli 98 (Contrade) e 99 (fantini). Non ci risulta che la modifica abbia avuto in Commissione una concreta discussione, vista la portata dell'intervento. In sostanza cosa ha detto la Nippa che venga attuato solo per l'annata 2027, visto che nel 2028 tutto cambierà? Ha stabilito che l'Assessore Delegato debba solo provvedere alle contestazioni e trasmettere il dossier alla Giunta. Non è dato sapere, perché il comma evidenziato in giallo risulta cancellato, se all'Assessore Delegato venga delegata la possibilità di archiviare l'addebito; sta di fatto che l'unico documento difensivo da parte di Contrade e fantini viene trasmesso ala Giunta ed è questo organo che emetterà la sanzione. Errore gravissimo, e dovuto alla presunzione di conoscere il Regolamento, è quello della Nippa che vuole diminuire i Palii (da nove a sette) per far scattare automaticamente la squalifica della Contrada. La riduzione si mette in netto contrasto con i numerosi precedenti che hanno contribuito alla massima sanzione per la Contrada. Evidentemente la Nippa è offuscata e non ha la minima idea di cosa produrrebbe tale riduzione con il pacchetto "aperto" per tre Contrade: Civetta, Lupa e Selva. Continuiamo a non comprendere queste "folate" della Nippa anche se, dopotutto, è stata onorandina e onorandona; ma soprattutto è il peggior Sindaco che sia stato ospitato nelle stanze di Palazzo. L'argomento è così "ghiotto" che merita di essere ancora analizzato. 8 maggio 2026 |
|